Le attività sportive, praticate insieme a chi possiede pari abilità, consentono a queste persone di migliorare la qualità della vita, mettendole in condizione di raggiungere il massimo dell’autonomia possibile.
Il Basket è un’attività che aiuta il bambino a crescere nei rapporti interpersonali e nella consapevolezza dei propri mezzi. Questo perché prima di tutto si gioca di squadra: ognuno ha un suo ruolo, ma tutti sono importanti nel quintetto che scende in campo, specialmente da piccoli aiuta la socializzazione.
La boxe in action è considerato il nuovo”fitness del pugilato”.
Riconosciuta dalla federazione pugilistica italiana è un’attività amatoriale finalizzata alla preparazione psicofisica e atletica di ogni partecipante. È un metodo divertente, allenante e sicuro per avvicinare grandi e piccoli al mondo della boxe.
L’acqua, come è noto, fornisce al bambino una serie di stimoli sensoriali e motori propedeutici allo sviluppo neuro-motorio, cognitivo e affettivo-relazionale.
Con il termine danza moderna si definiscono generalmente gli sviluppi della danza che, a partire dalla fine del XIX secolo, portarono ad un nuovo modo di concepire la danza di scena, in contrapposizione al balletto classico-accademico.
L’acqua fitness migliora la tonicità di muscoli e pelle, diminuisce la cellulite e altri inestetismi, previene l’artrosi, riattiva la circolazione, impedisce stiramenti o movimenti sbagliati e, quindi, limita le possibilità di strappi o traumi ossei o muscolari.
I balli caraibici sono balli di coppia che si distinguono in salsa, bachata e merengue; si tratta di balli molto semplici, fatti di continui ancheggi che sottolineano il ritmo musicale e adatti ad ogni tipo di ambiente.